© 2016 by BestCountry
ARDEA
TORVAIANICA
DESCRIZIONE:
ARDEA sorge su una rocca tufacea, in vista delle propaggini occidentali dei Colli Albani, dalla quale domina la zona circostante; il comune è inserito nell'Agro Romano e si estende a sud di Pomezia, con ai lati la veduta dei Castelli Romani e del Mar Tirreno, confinando a sud con i comuni di Anzio e Aprilia.
Superficie del territorio comunale di Ardea: 79,4 km². Confina: a nord con i comuni di Roma, Pomezia, Albano Laziale e Ariccia, a est con Aprilia. A sud confina con Anzio, a ovest con il mar Tirreno.
TORVAIANICA è una frazione di 17 000 abitanti del comune di Pomezia, nel Lazio, nota per essere un'importante località balneare del litorale romano, sviluppatasi a partire dagli anni 50 del Novecento. Estesa per circa 8,5 km, tra Ostia e Marina di Ardea, su questi lidi, secondo la leggenda, sbarcò Enea lungo le rive del fiume Numicus.
NON DIMENTICARE:
Il Palio di maggio che si corre la prima domenica di maggio e vede in competizione le contrade della città (Banditella, Caronti, Casalazzara, La Rocca, Le Salzare, La Torre, Montagnano, Pian di Frasso e Torre Bruna).
Festa di Santa Maria del Rosario: in luglio tutti i balconi e le finestre di Ardea sono addobbati con lenzuola ricamate.
I NOSTRI CONSIGLI:
Visitare Il Museo Giacomo Manzù raccoglie oltre 400 opere che l'artista donò nel 1979 allo Stato italiano; all'interno della proprietà è posto anche il sepolcro dell'artista che qui visse dai primi anni settanta fino alla sua morte.
Il Museo civico attualmente raccoglie una mostra permanente su Franco Califano.
IL GIORNALINO " GIOCA CON NOI " LO TROVI DAI NOSTRI DISTRIBUTORI, VAI E RITIRA LA TUA COPIA
GLAMOUR
LUXTENDE
GELATERIA DUCHESSA
PIROLUX
CORSI
Area archeologica Castro Inui situata nel territorio di Ardea
OUTLET GOMME
DOTT. ANTONIO RUFFO
LODI OPTICA
PRIMAVERA CAMPUS
LA LIVREA
FARMACIA SCACCIAPENSIERI
Chiesa di Ardea